Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino (Goethe)
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perché i nostri figli sono troppo piccoli per questo o per quello e pensiamo che le cose andranno meglio quando saranno cresciuti. In seguito siamo esasperati per il loro comportamento da adolescenti. Siamo convinti che saremo più felici quando avranno superato questa età. Pensiamo di sentirci meglio quando il nostro partner avrà risolto i suoi problemi, quando cambieremo l’auto, quando faremo delle vacanze meravigliose, quando non saremo più costretti a lavorare. Ma se non cominciamo una vita piena e felice ora, quando lo faremo?
Come essere felici
Dovremo sempre affrontare delle difficoltà di qualsiasi genere. Tanto vale accettare questa realtà e decidere di essere felici, qualunque cosa accada. Alfred Souza dice: “Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la mia vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c’erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati. In seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la vita.” Questo modo di percepire le cose ci aiuta a capire che non c’è un mezzo per essere felici ma la felicità è il mezzo. Come ci dice Confucio: “Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada.” Allora smettiamo di aspettare di finire la scuola, di tornare a scuola, di perdere 5 kg, di prendere 5 kg, di avere dei figli, di vederli andare via di casa. Smettiamo di aspettare di cominciare a lavorare, di andare in pensione, di sposarci, di divorziare. Smettiamo di aspettare il venerdì sera, la domenica mattina, di avere una nuova macchina o una casa nuova. Smettiamo di aspettare la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno. Smettiamo di aspettare di lasciare questa vita e decidiamo che non c’è momento migliore per essere felici che il momento presente. La felicità e le gioie della vita non sono delle mete ma un viaggio.
ESERCIZIO
Ora rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
Elenca le 5 persone più ricche del mondo, le 5 ultime vincitrici del concorso Miss Universo, i 10 vincitori del premio Nobel, i 5 ultimi vincitori del premio Oscar come miglior attore o attrice. Come va? Male? Non preoccuparti. Nessuno di noi ricorda i migliori di ieri, gli applausi se ne vanno e i trofei si impolverano! I vincitori si dimenticano!
Adesso rispondi a queste altre:
1 – Nomina 3 insegnanti che ti hanno aiutato nella tua formazione.
2 – Nomina 3 amici che ti hanno aiutato in tempi difficili.
3 – Pensa ad alcune persone che ti hanno fatto sentire speciale.
4 – Nomina 5 persone con cui passi il tuo tempo.
Come va? Meglio!? Allora avrai capito cosa veramente conta di più nella vita.