Stress da vacanza: consigli pratici per gestirlo

Finalmente, per tutti o quasi, si avvicinano le ferie. Nelle nostre aspettative è un tempo di relax: ma come comportarsi affinché non diventi motivo di stress?

ansia viaggio

Stress pre-vacanza

“Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di adattarti” così canta Irene Grandi. Ma anche se la strada è corta è necessario non farsi fagocitare dai preparativi. A casa abbiamo tutte le nostre certezze e routine; la partenza ci offre la possibilità di abbandonare vecchi schemi da “programmatori” e lasciare che le cose vadano un po’ a modo loro, attitudine questa particolarmente difficile per chi ha la tendenza a essere ansioso/a. La non conoscenza del luogo dove si andrà, l’imprevedibilità del traffico e dei mezzi di trasporto, l’incontro con persone sconosciute, l’incertezza su cosa mettere nella valigia possono innescare pensieri assillanti dai quali è difficile liberarsi. Fai quindi appello a tutte le esperienze nelle quali sei riuscito/a ad avere buoni risultati nonostante non avessi tutto chiaro. Questo aiuterà il tuo senso di autoefficacia e potrai dirti “Ma sì, non mi faccio troppe aspettative: vada come vada”!

Stress durante la vacanza

Una volta arrivato a destinazione l’alloggio o il luogo potrebbero non essere esattamente quelli da catalogo. Non pensare subito che quando tornerai a casa farai recapitare una lettera del tuo avvocato: piuttosto sperimentali così come sono nonostante la prima impressione non sia del tutto favorevole. Focalizza la tua attenzione su ciò che ti fa stare bene. Se il cibo non è di tuo gradimento piuttosto che insultare i cuochi approfitta per fare una bella dieta depurativa. Qualora tu viaggiassi con un gruppo metti in conto che ci sarà di sicuro il rompiscatole di turno… a meno che non sia tu! Quando ci sono molte persone assieme, ognuno porta con sé desideri e bisogni diversi che vanno mediati e ammorbiditi, al fine di rendere la vacanza non un incubo ma un sogno. Cogli l’occasione, se sei un carattere tempestoso o sereno-variabile, per osservare e imparare da chi è solare e sa stare con tutti. Sii pronto a cambiare programma durante la vacanza, poiché, come dice il proverbio “Ciò che si piega non si spezza”: gli imprevisti come il brutto tempo, un guasto tecnico, un ritardo fanno parte del gioco. Se sai giocare ti sai anche divertire.

Stress post vacanza

Per qualcuno il rientro a casa rappresenta una liberazione e il ritrovare le proprie consuetudini. Altri potrebbero essere pervasi da sensazioni di malinconia e frustrazione. Per “prolungare” la bella esperienza vissuta può essere utile parlarne con amici e colleghi, programmare dei week-end fuori porta e tenere i contatti con chi hai conosciuto, in modo da rendere più soft il ritorno alla quotidianità. Se le ferie ti hanno risvegliato nuovi desideri cerca di progettarli nel luogo in cui vivi. Il benessere si può coltivare attraverso lo sport, una buona lettura, la frequenza di un corso di crescita personale, le passeggiate, le serate al cinema o a teatro. Per concludere cito ancora una volta una frase di una canzone di Irene Grandi, che ci spiega che l’esistenza è fatta di momenti diversi: “Vivo in vacanza da una vita, tra una discesa e una salita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *