I disturbi sessuali di origine psicologica sono caratterizzati da dinamiche relazionali e personali che influiscono negativamente sulla qualità dei rapporti amorosi. Sono riconducibili a problemi come l’eiaculazione precoce, l’impotenza e il vaginismo.
TERAPIA PER L’EIACULAZIONE PRECOCE
Il problema dell’eiaculazione precoce si risolve generalmente con poche sedute di psicoterapia mirata, per modificare i presupposti che mantengono il problema. È necessario abbassare l’ansia da prestazione poiché è proprio l’eccesso di controllo che fa perdere il controllo; bisogna favorire il processo di desensibilizzazione e gestione delle sensazioni legate al piacere sessuale, anche attraverso la terapia mansionale; è utile trasformare l’idea di fare l’amore da “olimpiadi del sesso” a “piacere del gioco per il gusto di giocare” e insegnare l’arte dei preliminari attraverso indicazioni specifiche, che facciano sperimentare la possibilità di riuscire a gestire le sensazioni erotiche, distribuendo la libido non solo a livello genitale ma in tutto il corpo.
TERAPIA PER L’IMPOTENZA
L’intervento psicoterapeutico si sviluppa nei seguenti possibili aspetti: recuperare l’intesa di coppia promuovendo un comportamento sessuale che sia stimolante ed eccitante per entrambi, agire a livello dell’autostima disinnescando la paura di essere incapaci di portare a termine l’atto sessuale, defocalizzare l’attenzione dall’organo genitale, modificare il pensiero ossessivo di “dover procurare piacere a tutti i costi”, far sperimentare la possibilità di “lasciarsi andare” e “perdere il controllo” qualora vi siano sensi di colpa o conflitti legati ad una educazione rigida.
TERAPIA PER IL VAGINISMO
La psicoterapia si sviluppa nei seguenti aspetti: modificare l’idea da “il vaginismo è il problema” a “il problema è come viene considerato il sesso”, desensibilizzazione sistematica, tecniche di rilassamento con visualizzazioni ed esercizi di respirazione, esercizi di Kegel.
La tua vagina non deve mai provare dolore; la penetrazione NON è un DOVERE ma una SCELTA.