La quarantena è faticosa per tutti, figuriamoci per i più giovani! Stare a casa senza la possibilità di vedere gli amici e dover magari interrompere la frequentazione appena iniziata con il/la tipo/a che ti piaceva è davvero frustrante, senza contare il peso di avere sempre tutta la famiglia attorno.
Voglio allora darti dei consigli utili su come passare il tuo tempo quando non studi e non senti gli amici, proponendoti degli spunti di lettura e di intrattenimento che accompagnerò da un mio commento in quanto psicologo.
h
k
Ecco i miei suggerimenti:
- Per una serie TV divertente ed accattivante, ti suggerisco The End of the F***ing World: la storia parla di due teenager americani che si innamorano e finiscono per scappare di casa insieme. Le vicende fanno molto riflettere: entrambi hanno alle spalle storie difficili e i rapporti con i loro genitori sono turbati da conflitti e incomprensioni. Tutti e due, poi, presentano stranezze nei gusti e nelle loro fantasie che li fanno sentire diversi dagli altri, un po’ come dei pesci fuor d’acqua. I protagonisti, in effetti, stanno così bene insieme forse proprio perché sono entrambi degli outsider e cercano di trovare nella loro relazione la soluzione a problemi che li accomunano. Nonostante il carattere profondamente psicologico della serie, non si tratta di una visione pesante, anzi, le puntate sono dotate di una comicità noir che le rende piacevoli e leggere.
- Per gli amanti dei libri, consiglio Jack Frusciante è uscito dal gruppo dello scrittore appena ventenne Enrico Brizzi. Il romanzo racconta le vicende di un diciassettenne alle prese con i classici problemi degli adolescenti: la scuola, i professori, il rapporto con i genitori, l’amore, il senso di incomprensione, la difficoltà a capire chi sei. Con un linguaggio semplice e popolare, la storia esprime tutte le sfide dei millenials, le problematiche che distinguono i giovani di oggi. Il protagonista, inoltre, si trova a dover affrontare la perdita di una persona cara, vissuto con cui purtroppo oggi anche molti di noi si devono confrontare.
- Come film, ti propongo 17 again- ritorno al liceo con il famoso attore Zac Efron. Si tratta di una commedia leggera e divertente, perfetta per avere un po’ di spensieratezza in questi giorni difficili. La trama, però, non è banale e l’umorismo non intacca il profondo significato del film: il protagonista, infatti, è un adulto che ritorna diciassettenne e che si ritrova al liceo assieme ai suoi attuali figli, ovviamente ignari del fatto che lui è il loro papà. Le vicende spassose e i guai che combinerà fanno riflettere sulle sfide del rapporto genitore-figlio, soprattutto per gli adolescenti come voi.
- Per un fumetto appassionante, la mia scelta ricade su Blue, realizzato da Angela Vianello, che combina un linguaggio ispirato ai manga con una stupefacente tecnica di disegno ad acquerello. Blue racconta la storia di Aqua, una ragazza il cui corpo cambia e si modifica in modo insolito. Tocca il tema profondo e controverso del peso dei cambiamenti in adolescenza, del non piacersi, dell’incertezza per l’adulto che si diventerà, il tutto in un’atmosfera sci-fi coinvolgente e moderna.
- Il podcast perfetto per i giovani adulti è invece Quasidì, che esprime tutte le difficoltà della generazione dei millenials, spesso criticata e incompresa. Il podcast offre molti spunti di riflessione, affrontando temi come l’ecologia, l’attualità, i diritti e i doveri. Consigliato per dimostrare che anche la vostra generazione ha enormi potenzialità!
Spero di esserti stato utile con questi consigli. Se senti che però questo periodo pone problemi molto più seri e difficili che capire come occupare il tempo, contatta uno psicologo per ricevere aiuto anche online!
h
b