Man mano che il tempo passa, si tende a dare per scontato ciò che il partner fa per noi e il legame che ci unisce. Sono quindi sempre minori le occasioni per mostrare gratitudine, ossia per manifestare apertamente apprezzamento e riconoscenza verso il proprio compagno/a.
Niente di più sbagliato: secondo molti studi, infatti, sarebbe proprio la gratitudine l’ingrediente segreto per una vita di coppia felice e appagante. Quando esprimiamo questo sentimento facciamo sentire l’altro importante, lo valorizziamo e lo motiviamo a mostrarsi a sua volta gentile e disponibile con noi. Inoltre, soffermarsi su tutte le cose belle che lui/lei fa aiuta anche noi a cambiare punto di vista e a guardare alla relazione in un’ottica più positiva.
Per dare allora uno slancio alla tua vita di coppia mostrando più gratitudine, prova a mettere in pratica almeno uno di questi suggerimenti ogni giorno:
- Mostra interesse per la vita del tuo partner: chiedigli com’è andata la giornata, sii curioso di scoprirne i dettagli, prova a metterti nei suoi panni. Quando risponde alle tue domande, ascoltalo con attenzione, per fargli capire che ci tieni.
- Fai complimenti: non importa se le hai già detto un sacco di volte che è bellissima o se gli hai ripetuto che ti piace la sua barba da quando vi siete incontrati: continua a fare complimenti al tuo compagno/a, senza darli per scontati.
- Prepara una sorpresa: a molti piacciono le sorprese! Prova ad organizzare qualcosa di bello per il tuo partner, qualcosa che magari non si aspetta e possa renderlo felice. Non dev’essere per forza un regalo costoso: puoi magari cucinare il suo piatto preferito, sbrigare una commissione al posto suo, preparare un bel bagno caldo con sali profumati e candele per voi due.
- Sorridi: sembra banale, ma il linguaggio del corpo ha un potere molto forte. Il tuo partner ne risentirà se sei sempre imbronciato; cerca di sorridergli di più.
- Usa le buone maniere: non dimenticarti mai di dire “grazie” o “ per favore”. Queste piccole accortezze possono incidere molto sulla qualità e sull’efficacia della comunicazione.
- Concedigli i suoi spazi: permetti ogni tanto al tuo partner di fare quello che gli piace, come andare a guardare la partita a calcio o uscire a fare shopping con le amiche. Anche questo è un modo per dimostrargli che gli vuoi bene e che dai importanza alle sue esigenze.
- Cura il tuo aspetto: solo perché hai già conquistato il tuo partner una volta, non significa che tu ti debba lasciar andare! Continua a cercare di piacergli, mantenendoti in forma, vestendoti in modo gradevole, pettinandoti. Anche se non è un modo per esprimere gratitudine direttamente, questi piccoli dettagli comunicano interesse al partner e gli danno importanza.
- Organizza una sera tutta per voi: molte volte, specialmente per le coppie con figli, è difficile stare da soli e concedersi degli spazi in intimità come si faceva da fidanzati. Cerca di ritagliare regolarmente delle serate per voi due, magari per uscire fuori a cena o per andare a ballare.
Se metterai in pratica questi consigli, vedrai che l’umore di entrambi migliorerà! Se però incontri molte difficoltà nell’attuarli o se il rapporto è molto conflittuale, forse significa che alcune problematiche più profonde ostacolano la salute della relazione. In questo caso, non esitare ad affidarti ad uno psicologo per risolvere le difficoltà!