Il segreto per una vita di coppia felice? La gratitudine

Man mano che il tempo passa, si tende a dare per scontato ciò che il partner fa per noi e il legame che ci unisce. Sono quindi sempre minori le occasioni per mostrare gratitudine, ossia per manifestare apertamente apprezzamento e riconoscenza verso il proprio compagno/a.

 

Niente di più sbagliato: secondo molti studi, infatti, sarebbe proprio la gratitudine l’ingrediente segreto per una vita di coppia felice e appagante. Quando esprimiamo questo sentimento facciamo sentire l’altro importante, lo valorizziamo e lo motiviamo a mostrarsi a sua volta gentile e disponibile con noi. Inoltre, soffermarsi su tutte le cose belle che lui/lei fa aiuta anche noi a cambiare punto di vista e a guardare alla relazione in un’ottica più positiva.

 

Il segreto per una vita di coppia felice? La gratitudine

Per dare allora uno slancio alla tua vita di coppia mostrando più gratitudine, prova a mettere in pratica almeno uno di questi suggerimenti ogni giorno:

  • Mostra interesse per la vita del tuo partner: chiedigli com’è andata la giornata, sii curioso di scoprirne i dettagli, prova a metterti nei suoi panni. Quando risponde alle tue domande, ascoltalo con attenzione, per fargli capire che ci tieni.
  • Fai complimenti: non importa se le hai già detto un sacco di volte che è bellissima o se gli hai ripetuto che ti piace la sua barba da quando vi siete incontrati: continua a fare complimenti al tuo compagno/a, senza darli per scontati.
  • Prepara una sorpresa: a molti piacciono le sorprese! Prova ad organizzare qualcosa di bello per il tuo partner, qualcosa che magari non si aspetta e possa renderlo felice. Non dev’essere per forza un regalo costoso: puoi magari cucinare il suo piatto preferito, sbrigare una commissione al posto suo, preparare un bel bagno caldo con sali profumati e candele per voi due.
  • Sorridi: sembra banale, ma il linguaggio del corpo ha un potere molto forte. Il tuo partner ne risentirà se sei sempre imbronciato; cerca di sorridergli di più.
  • Usa le buone maniere: non dimenticarti mai di dire “grazie” o “ per favore”. Queste piccole accortezze possono incidere molto sulla qualità e sull’efficacia della comunicazione.
  • Concedigli i suoi spazi: permetti ogni tanto al tuo partner di fare quello che gli piace, come andare a guardare la partita a calcio o uscire a fare shopping con le amiche. Anche questo è un modo per dimostrargli che gli vuoi bene e che dai importanza alle sue esigenze.
  • Cura il tuo aspetto: solo perché hai già conquistato il tuo partner una volta, non significa che tu ti debba lasciar andare! Continua a cercare di piacergli, mantenendoti in forma, vestendoti in modo gradevole, pettinandoti. Anche se non è un modo per esprimere gratitudine direttamente, questi piccoli dettagli comunicano interesse al partner e gli danno importanza.
  • Organizza una sera tutta per voi: molte volte, specialmente per le coppie con figli, è difficile stare da soli e concedersi degli spazi in intimità come si faceva da fidanzati. Cerca di ritagliare regolarmente delle serate per voi due, magari per uscire fuori a cena o per andare a ballare.

 

Se metterai in pratica questi consigli, vedrai che l’umore di entrambi migliorerà! Se però incontri molte difficoltà nell’attuarli o se il rapporto è molto conflittuale, forse significa che alcune problematiche più profonde ostacolano la salute della relazione. In questo caso, non esitare ad affidarti ad uno psicologo per risolvere le difficoltà!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *