Come capire se hai trovato l’anima gemella

“Mentre il suo capo continua a spiegare i nuovi obiettivi per la stagione, Stella continua ad ascoltare in modo distratto, senza capire cosa effettivamente stia dicendo. Nella mente di Stella da ore c’è Marco. I due si conoscono da quando sono piccoli ma da qualche mese Stella, in presenza dell’amico, si sente diversa: ha le farfalle nello stomaco, è eccitata all’idea di vederlo, e vuole sempre stargli vicino.
Marco ha sempre avuto una cotta nei confronti dell’amica, che però era fidanzata da 2 anni con Andrea. Non volendosi intromettere nella loro relazione l’ha sempre supportata nelle sue scelte e c’è sempre stato per lei. Da qualche mese, però, Stella ha chiuso la relazione con Andrea, dopo che lui l’ha tradita e Marco ha preso coraggio decidendo di chiedere un appuntamento alla ragazza.
Il fatidico giorno arriva. Stella però inizia ad essere nervosa, dopo quella storia tormentata non sa se è pronta a rimettersi in gioco. I dubbi iniziano ad assalirla. Ricomincia a pensare al suo rapporto precedente, nel quale lei veniva spesso messa in secondo piano e sminuita. E se la storia si ripetesse? Se fosse anche Marco come Andrea? Ma la domanda più ricorrente è: come capisco se è la persona giusta?.
L’attrazione sicuramente non manca, la fiducia nemmeno, ma Stella si chiede se sarà abbastanza.”


Lo sappiamo tutti, l’innamoramento è rapido ed esplosivo, e spesso si tende ad idealizzare l’altro in questa fase. L’amore, invece, richiede pazienza, errori, compromessi e tanta dedizione. Si fonda su basi solide e profonde, non è dato dall’impulsività delle emozioni. Proprio per questo il tempo è una componente fondamentale per costruire un rapporto duraturo, che ci faccia sentire come se conoscessimo quella persona da tutta la vita, che ci faccia dire “mi sento a casa”.


Ti propongo, quindi, dei consigli per capire se stai incontrando la persona giusta o quantomeno per non incappare in quella sbagliata:


1. Domandati qual è il significato della parola amore: è importante confrontarsi sul significato di questa parola perché possiede accezioni diverse per ciascuno. Per una persona può esprimere erotismo e passione, per un’altra, invece, può voler dire dedicarsi completamente all’altro quasi annullando sé stessi, per altri ancora può rappresentare un punto di riferimento intorno al quale però c’è libertà di muoversi. Interrogati, quindi, sul significato di questo valore ,poiché alla stessa parola corrispondono sensazioni e implicazioni differenti.


2. Confronta i tuoi progetti con quelli del potenziale partner: tieni presente che i sogni appartengono al cuore mentre i progetti alla mente. Per realizzare un sogno è opportuno avere un piano concreto. Allo stesso modo per poter andare avanti è necessario conoscere sia il cuore che la mente del partner. Fatti delle domande per prendere una direzione e capire se la persona che ti sta vicino può darti la mano e camminare al tuo fianco o se i vostri piani e obiettivi per il futuro sono totalmente incompatibili.


3. Ragiona su quali siano i valori condivisi: questi sono forse più importanti di sogni, piani o interessi. Per facilitarti la comprensione ti propongo degli esempi: fedeltà, ambizione, passione, avventura, famiglia, amicizia, altruismo, indipendenza, libertà, potere, realizzazione personale, salute, sicurezza, successo, spiritualità, serenità… Prendi consapevolezza dei valori per voi basilari perché costituiranno le fondamenta del vostro rapporto.


4. Chiediti, infine, quali sono le caratteristiche che assolutamente non vuoi nel partner e quei tratti sui quali, invece, sei disposto/a a mediare.


In altre parole, per costruire un rapporto sano e significativo bisogna essere allineati su diversi fronti: l’attrazione, i valori,i progetti e gli obiettivi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *