La scala dell’amicizia

Chiudi gli occhi e visualizza una scala. Rispondi alle domande che ti farò ed otterrai una chiave di lettura sul tuo modo di considerare e gestire i rapporti di amicizia.

DI CHE TIPO DI SCALA SI TRATTA?
a) Da pompiere, estesa in aria
b) A libro, tipo quella dell’imbianchino
c) A chiocciola
d) A gradini, scala condominiale

DI CHE DIMENSIONI E’?
a) Molto più grande di te
b) Come te
c) Meno di te

DI CHE MATERIALE E’ FATTA?
a) Metallo
b) Legno
e) Marmo o cemento

INTERPRETAZIONE:
La scala rappresenta metaforicamente l’amicizia. La forma indicherebbe il valore che si attribuisce a questo tipo di rapporto e il livello di onestà, amore e stima che si ha verso gli amici. La sua lunghezza suggerirebbe la disponibilità a stringere nuove amicizie. Il materiale di cui è fatta esprimerebbe quanto contano gli amici storici.

La forma
Da pompiere: evidenzia una certa sfiducia nei confronti dell’amicizia, causata probabilmente da un incendio interiore che ha lasciato tracce di delusione. Ma sotto le ceneri e le macerie c’è ancora il desiderio di poter credere in una persona amica e il rimpianto di non averla più.

A libro, da imbianchino: suggerisce una buona attitudine a stringere amicizie nuove, ma anche una certa leggerezza nella loro gestione. Consideri gli amici dei puntelli a cui appoggiarti nei momenti di solitudine o di grande difficoltà. Ricorda, però, che bisogna anche dare e non solo ricevere aiuto. Insomma, l’amicizia non è una parete da ridipingere quando e come vuoi.

A chiocciola: ami relazionarti con pochi amici, ben selezionati ed esclusivi. Sei, inoltre, geloso nei confronti dei tuoi amici, perché li consideri proprietà privata. La chiocciola, in sintesi, significherebbe una certa chiusura che porterebbe a rapporti complicati e contorti.

A gradini, scala condominiale: attribuisci all’amicizia un’importanza enorme.

Lealtà, disponibilità e affetto nei confronti degli amici sono i sentimenti che dominano e animano la tua vita. Le tue relazioni amicali sono un condominio sociale dove si sta bene.

La lunghezza
Molto più grande di te: grande disponibilità a stringere nuove amicizie e desiderio di conservare quelle storiche.

Come te: discreta disponibilità a stringere nuove amicizie e tendenza a trascurare talvolta quelle vecchie.

Meno di te: spiccata chiusura nei confronti degli amici nuovi e precisa volontà di mantenere solo pochi e ben selezionati amici.

Il Materiale
Metallo: gli amici di vecchia data non contano quasi nulla, sono un ricordo senza emozioni.

Legno: gli amici storici sono importantissimi sotto il profilo affettivo ed emotivo, difficilmente un amico nuovo riuscirà a sostituirli.

Marmo o cemento: gli amici sono gli amici. Anche il passare del tempo, la distanza, gli eventi non scalfiscono il vostro rapporto. Ricordo che le risposte, a volte, possono sembrare contraddittorie. In questi casi una non esclude l’altra perché si integrano a vicenda. Per esempio, una scala a chiocciola molto più grande di te da un lato suggerisce chiusura, dall’altro apertura. Forse una risposta indica come ci si sente ora, l’altra come ci si vorrebbe sentire; oppure nel momento in cui si è risposto alle due domande ci si riferiva a situazioni diverse.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *